martedì 10 novembre 2015

Loft




Anticonvenzionale, stravagante, moderno … questi sono alcuni degli aggettivi che meglio si adattano a definire quella che sta diventando una realtà abitativa sempre più comune nelle nostre città: il loft.
Si tratta di una particolare tipologia di abitazione caratterizzata da un grande open space ricavato in genere da una vecchia fabbrica, da ex spazi industriali o, ancora, da capannoni e magazzini dismessi: dalla sua origine il loft deriva ampi spazi, altezze non convenzionali e ampie superfici vetrate.  Il loft nasce dall’esigenza di dare nuova vita a tali strutture che altrimenti diventerebbero sempre più vecchie e fatiscenti e, quindi, contribuendo al loro recupero, donano una nuova immagine anche al paesaggio urbano.


Un buon progetto di loft deve riuscire a valorizzare tutti quelli che sono gli elementi salienti del vecchio ambiente: il locale deve comunque mantenere un aspetto “industriale”, per non confondersi con una abitazione tradizionale. Pareti in mattoni non rifinite ad intonaco, strutture in metallo, impianti a vista sono, proprio per questo, alcune delle peculiarità dei loft.
Tali edifici sono caratterizzati, come abbiamo detto, da un unico grande spazio… è fondamentale quindi riuscire a renderlo funzionale ed adatto alle singole specifiche esigenze. Per far ciò, senza l’utilizzo di veri e propri muri divisori o porte, vanno utilizzate pareti mobili e soprattutto bisogna utilizzare sapientemente gli oggetti d’arredo: mobili, tappeti, divani, librerie… il tutto ovviamente in stile moderno e contemporaneo. Fantasia e voglia di osare non possono mancare.

La resina si propone come naturale alleato di chi stia progettando un loft: nelle sue versioni più materiche e disomogenee, sopratutto quelle basate su prodotti cementizi, esalta come pochi altri materiali le caratteristiche del locale open space.
La gamma #ErreLAB propone ad esempio #Cementomadre, il nuovo rivestimento naturale pigmentato in terre che consente di creare superfici continue essenziali e rigorose, dalle morbide sfumature, in ben 40 tonalità cromatiche.



Nessun commento:

Posta un commento