lunedì 27 aprile 2015

Resine e psicologia del colore - VERDE


Questa settimana è la volta del verde! Sicuramente un colore originale e fuori dai soliti schemi, ma con grandi potenzialità in ambito decorativo, soprattutto nelle sue versioni pastello per ampie superfici, ma senza escludere dettagli in più audaci toni turchesi o lime.

Caratteristiche: il verde si colloca nel centro dello spettro luminoso ed ha una funzione di equilibrio tra i colori caldi e quelli freddi. Il verde è il colore per eccellenza degli ambienti naturali e siamo abituati a vederlo sempre attorno a noi.
Trasmette calma e serenità, alleviando nervosismo ed ansia, ed offre un messaggio positivo di ripresa, armonia, speranza.




Dove usarlocollegato alla natura, ha proprietà antisettiche e riequilibranti che lo vedono adatto soprattutto in ambienti quali bagni e cucine; soprattutto nelle versioni più scure, può valorizzare molto bene ambienti conviviali legandosi a concetti di tradizione e stabilità.



Come usarlo: il verde è il colore che viene meglio percepito dall'occhio umano, che può coglierne le infinite gradazioni ... ci piace molto nei bagni in versione monocromo, in tonalità medio-chiare e piuttosto luminoso, in contrasto con il bianco dei sanitari. Molto adatto anche alle cucine, nei colori desaturati e naturali del salvia, dell'oliva e dei toni pastello.
Con il suo colore complementare, il rosso, crea combinazioni molto valide, ma forse la versione che preferiamo è quella che prevede combinazioni cromatiche tono su tono con verdi diversi, come nella foto qui sotto.




Una proposta non convenzionale? Osate il verde per dare con il ciclo di resinatura Tiles Errelab un nuovo colore ai sanitari del bagno ... di grande effetto!

Nessun commento:

Posta un commento