venerdì 10 aprile 2015

Resina e psicologia del colore - BLU


Affascinati da una superficie continua, perfettamente liscia e dal colore uniforme? La resina con effetto monocromo è la soluzione per voi ... ma quale colore scegliere?
Al di là dei gusti personali, i colori hanno una loro componente psicologica che potrebbe aiutare nella decisione. 
Iniziamo dal nostro preferito, il blu!

Caratteristiche: il blu è il colore del cielo e del mare ed è quindi percepito come una costante della nostra vita. Associato fortemente alla tranquillità ed al benessere psico-fisico, ritarda il metabolismo umano e produce un effetto calmante. 
Trasmette un messaggio di fiducia, di lealtà, di saggezza, di riservatezza e, soprattutto nelle varianti scure, di serietà ed integrità.




Dove usarloconsiderato quasi un antidoto all’insonnia, il blu è il colore più utilizzato nelle stanze da letto. Il suo effetto rilassante è molto indicato anche per zone studio ed uffici, in quanto rende le menti più produttive.

Come usarlo: molto attuale nelle sue versioni meno brillanti, si presta a splendide combinazioni con il suo colore complementare, il giallo. In particolare ci piace molto l'accostamento ai toni del tortora e del grigio caldo, che in realtà sono varianti del colore complementare, il giallo, molto desaturato.




Nessun commento:

Posta un commento