Riviste di settore e studi di architettura propongono ormai sempre più di frequente una soluzione che unisce estetica e funzionalità per un bagno dal forte impatto minimal, ovvero il piatto doccia a filo pavimento.
Tra tutte le soluzioni proposte dal mercato, esistono piatti doccia in diversi materiali e con spessori minimi, alcuni personalizzabili per dimensioni e forma, almeno entro certi limiti.
Ma l'unica soluzione che garantisce perfetta continuità tra pavimento e piatto, assenza di antiestetiche fughe, completa flessibilità di misure è la realizzazione in resina.
bellissima la piletta di scarico a perimetro! |
Per prima cosa è necessario garantire l'impermeabilizzazione del fondo: la resinatura da sola non rende il pavimento impermeabile, pur essendo assolutamente idonea a sopportare il contatto superficiale con l'acqua. Quindi prevedere di posare un'idonea guaina sotto il massetto e chiudere con uno strato di massetto epossidico.
Anche le necessarie pendenze verso la piletta di scarico devono essere garantite in fase di preparazione, in quanto la resinatura con i suoi 2-3 mm. di spessore non è in grado di incidere in maniera significativa.
credits: Neò |
Il piatto doccia a filo pavimento in resina, correttamente realizzato, non crea alcun problema di infiltrazioni e dura negli anni bello e facile da pulire.
Per quanto riguarda i costi?
Il costo di una realizzazione in resina dipende in maniera significativa dalle dinamiche di cantiere, da quanto estese sono le superfici da resinare, da che tipologia di finitura si sceglie. Considerando il costo non trascurabile di un piatto doccia super sottile e di design, la resina risulta comunque molto competitiva anche economicamente ... chiedete un preventivo al punto vendita Errelab più vicino a voi!
Nessun commento:
Posta un commento