lunedì 23 marzo 2015

Posa delle resine: quanto incide sul risultato finale?




Un cantiere appena concluso, un bellissimo pavimento velato Errelab nei toni del grigio, ci porta a fare qualche considerazione sull'importanza della posa per ottenere un risultato perfetto.

Ogni superficie in resina è un prodotto artigianale di grande valore, è unica ed inimitabile, creata letteralmente in loco dalle mani abili di posatori qualificati.
E se può dare grandi soddisfazioni quando è posata a regola d'arte, non perdona chi non rispetta le regole ... e allora veniamo chiamati a volte per risolvere situazioni tipo quelle che vedete qui sotto ...

BOLLE
CREPE

Quali sono le cause più frequenti di questo tipo di problema? Sostanzialmente due ...

1. Posa su fondo inadatto: un massetto non perfettamente asciutto, una piastrella non stabile, un intonaco a base gesso vanno trattati con prodotti specifici e consolidati prima della resinatura!
Se poi il fondo è umido per il contesto in cui si trova (terrapieno, umidità di risalita), esistono prodotti specifici come Erreblock che grazie alla barriera vapore garantiscono un ottimo risultato nel tempo. 
2. Mancato rispetto dei tempi e delle modalità di posa: la resina non è un prodotto, ma un ciclo di lavorazione. Un prodotto affidabile deve avere alle spalle un ciclo ben definito e chiare indicazioni sul processo da seguire di caso in caso. E posatori esperti e preparati, possibilmente grazie a corsi aziendali specifici come quelli di cui Errelab è giustamente orgogliosa.

Conclusione: decidiamo di resinare una superficie perché vogliamo un risultato monolitico e perfettamente integro, originale e personalizzato, bello da vedere e facile da pulire. Per arrivare a questo, i prodotti ed i cicli di lavorazione sono fondamentali, ma non lo è di meno la posa. Qualsiasi situazione si può gestire con successo, basta avere profonda conoscenza del materiale ed un'ottima preparazione alle spalle. Per una storia a lieto fine, come questa ...







Nessun commento:

Posta un commento