martedì 20 maggio 2014

RESINE: LA FRONTIERA ALTERNATIVA DELLA DECORAZIONE

Le resine nascono come prodotti ad alto contenuto tecnico e prestazionale: da qualche anno, però, sono fortemente connotate da una valenza decorativa. Come valuta questa loro nuova dimensione? 

La voglia di decorazione di prestigio ha ormai pervaso molti degli ambiti dell'abitare moderno. Dalle pareti, dove il decorativo ha raggiunto livelli sofisticati da diversi anni, questa tendenza si è spostata e unita ai pavimenti dove le resine, prodotti le cui alte prestazioni derivano dalle necessità del mondo industriale, hanno saputo interpretare le esigenze estetiche del momento. 

ErreLAB nasce proprio da questo, da due aziende che radicano la loro storia in queste due anime complementari delle resine. SIVIT, specializzata nel mondo delle pavimentazioni tecnologiche industriali in resina, e COVEMA, azienda da lunga data presente sul mercato della decorazione dell'edilizia, hanno voluto unire risorse e idee per dar vita ad un progetto dedicato. Oltre alla dimensione prestazionale e decorativa, le resine hanno anche saputo soddisfare un'altra grande esigenza del momento che vede nel recupero dell'esistente, senza pesanti interventi di preparazione o rimozione, uno dei temi più sentiti per il prossimo futuro. L'utilizzo delle resine decorative per i pavimenti e le pareti degli spazi domestici, sociali e commerciali è sicuramente una delle più valide risposte possibili. Sulle resine decorative si sono ormai accesi da qualche tempo i riflettori anche se il mercato di “alto profilo”, a cui questi prodotti appartengono, è certamente difficile e va affrontato con un progetto specifico. Occorre una mentalità nuova con risorse e persone dedicate a questo specifico settore con una organizzazione di Vendita in grado di rivolgersi in modo coinvolgente e appropriato a target di mercato ben definiti e spesso anche diversi dai classici canali del colore.

Che ruolo hanno i distributori nella diffusione di queste finiture decorative e che strumenti mette a disposizione la sua azienda come supporto alla vendita? 

 Stiamo creando una rete di Distributori che noi chiamiamo VAR (Value Added Reseller) proprio ad indicare la funzione che secondo noi devono avere. Un centro di dialogo dove fare nascere nuovi progetti legati ai nostri prodotti che coinvolgano tutti gli attori della filiera (applicatori, committenti, distributori e professionisti). L’obiettivo è di costruire in modo capillare ma selezionato un gruppo fortemente aggregato di “Centri di Visibilità” qualificati, contornati da applicatori da noi “certificati” che possano dare un servizio “chiavi in mano” agli utenti finali. La resina, poi, va vissuta e toccata, presentata e ambientata. Ecco perché abbiamo voluto studiare per i nostri Punti di Visibilità sul mercato, strumenti di marketing e di supporto integrati che aiutassero a comunicare con semplicità, prestigio ed efficacia gli effetti dei nostri materiali. Potete vederli sul nostro sito errelab.com

La formazione e la dimostrazione applicativa delle resine sono propedeutiche alle vendite: come gestite queste attività? 

 La “formazione” è un aspetto che va gestito con la massima attenzione. ErreLAB si è organizzata con 3 tipologie di interventi: presso la sede ErreLAB, presso il VAR di riferimento o legando l’attività ad eventi promozionali. Presso la sede ErreLAB si definisce il percorso formativo più completo, dedicato agli applicatori realmente interessati a specializzarsi sull’argomento ed in particolare sui nostri cicli. La Scuola Resine di ErreLAB si trova a Druento, nella prima cintura di Torino, presso la sede dell’azienda dove sono presenti sia un’aula attrezzata per la parte teorica e commerciale sia una sala applicazioni dotata di tutte le attrezzature per la posa reale dei prodotti.
Il corso si articola su due giornate e permette di creare e approfondire dal vivo la conoscenza dei nostri sistemi previa una corretta analisi dei sottofondi e dell’approccio al cantiere. La gestione presso il nostro Centro di Formazione permette anche di stabilire un collegamento fra le persone dell’azienda e i posatori, per creare un linguaggio comune su cui confrontarsi anche a distanza per la soluzione preventiva dei problemi di cantiere. La partecipazione degli applicatori al corso è sempre condiviso con i VAR per selezionare al meglio i partecipanti e per consentire una più intensa e proficua attività didattica con un rapporto quasi “uno a uno”. Un corso che mira alla qualità e non tanto alla quantità di partecipazione. 

Resine e show room: una sinergia indispensabile alle vendite? 

Assolutamente sì. Necessario anche a coinvolgere e intercettare i differenti attori della filiera. La progettazione e la realizzazione degli show room sul territorio diventa un modo per far vedere e toccare i nostri cicli applicativi e i nostri effetti decorativi ma anche un modo per dare visibilità agli Applicatori ed ai Professionisti “legati” al nostro progetto. Vendiamo emozioni e prestazioni di alto livello e dobbiamo coinvolgere gli utenti finali e tutti gli attori in maniera coordinata e credibile. I VAR devono quindi dedicare uno spazio visibile al tema delle Resine, consapevoli che queste devono poi essere promosse attivamente da loro sul territorio, insieme con l’azienda. Lo show room è quindi condizione necessaria ma non sufficiente per il decollo delle vendite.


Pavimentazioni in resina versus altre finiture decorative orizzontali: quali sono i plus delle prime?

All’interno di un mercato di “alto profilo” la resina può essere applicata praticamente ovunque: PAVIMENTI, PARETI, SCALE E GRADINI, MOBILI, TOP, ACCESSORI VARI, … I vantaggi legati all’utilizzo della resina sono:

Per ogni tipo di spazio, pubblico o privato - Per ogni tipo di superficie - Applicabile su ogni tipo di sottofondo anche esistente - Personalizzabile in ogni soluzione - Adattabile ad ogni esigenza specifica - Spessori medi contenuti (circa 3 mm) - Colori potenzialmente infiniti - Arreda creando originali soluzioni decorative - Disponibile in diverse finiture: lucida, satinata ed opaca - Igienizzabile e pulibile grazie all’assenza di vie di fuga - Superfici con effetti decorativi assolutamente unici ed originali - Attualmente è una soluzione di grande tendenza - Soluzione ottimale per i pavimenti riscaldanti - Semplicità ed economicità nel rinnovo o nel ripristino superficiale

Nessun commento:

Posta un commento