sabato 3 agosto 2013

FORMABILIO AD ARTIGIANATO VIVO

La startup veneta del design tra i principali espositori della manifestazione organizzata nel borgo medievale di Cison di Valmarino

Formabilio, la piattaforma online che promuove il design attraverso concorsi rivolti a giovani architetti, designer e progettisti, sarà tra gli espositori della trentatreesima edizione di Artigianato Vivo, la kermesse dedicata alle eccellenze dell’artigianato italiano che animerà il paese di Cison di Valmarino (TV) dal 4 al 15 agosto. Lungo le strade del suggestivo borgo medievale, oltre duecento artigiani tra bottegai, artisti del vetro, del legno e della pelle, ceramisti, ecc. esporranno i loro manufatti per gli oltre 400.000 visitatori previsti. L’obiettivo della manifestazione rispecchia perfettamente gli intenti dei quali la piattaforma di Formabilio si è sempre fatta portavoce: valorizzare la qualità e la ricchezza del made in Italy, ritrovare il rapporto con il territorio, favorire la creatività di designer e progettisti. 

Non a caso, Formabilio, startup nata da meno di un anno proprio a Cison con l’ambizione di fare del made in Italy un brand da esportare nel mondo, incoraggia i progetti di talenti giovani e meno giovani, commercializzando online i prodotti vincitori dei contest e facendoli realizzare alle aziende partner. Queste sono tutte imprese venete che da sempre caratterizzano il tessuto manifatturiero italiano, custodi di quel saper fare e di quella gestualità artigianale che si tramandano di generazione in generazione e che fanno grande il made in Italy, mettendo al centro i valori e i loro dipendenti. Formabilio è una novità assoluta in Italia perché rivoluziona a monte e a valle la filiera produttiva dell’arredo. A monte perché, grazie alla logica dei concorsi, Formabilio accede al miglior know-how di ricerca e innovazione nell’arredo, rappresentato dal capitale umano dei designer e interagisce con i potenziali clienti per testare i prodotti proposti e accordarli ai gusti e alle tendenze dei consumatori. A valle, perché abbatte le barriere all’ingresso di mercati nuovi e internazionali attraverso i canali di social commerce e del web. Ad Artigianato Vivo, e in particolare presso le Antiche Cantine Brandolini, Formabilio aprirà le porte del proprio studio: lo stand sarà arredato con i mobili e i complementi d’arredo già in vendita nell’area shop del sito Formabilio.com e i visitatori, gli amanti del design e dell’arredamento o semplicemente i curiosi potranno provarli e, inoltre, avranno la possibilità di conoscere in anteprima i prodotti che saranno commercializzati a partire dai prossimi giorni.

Formabilio.com, una startup che guarda al business, all’occupazione e pensa etico Nata con l’ambizione di fare del design partecipato e made in Italy un brand da esportare nel mondo, Formabilio è una piattaforma che promuove attraverso il web concorsi destinati a designer e aspiranti tali, chiamati a progettare complementi d’arredo che saranno realizzati da piccole imprese manifatturiere italiane e commercializzati online sulla piattaforma formabilio.com. Formabilio si rivolge ai designer attraverso concorsi per identificare i migliori progetti di arredo innovativo, sostenibile e appealing, da sottoporre alla valutazione e ai commenti di una community di appassionati di design per identificare quelli che meglio si prestano ad essere realizzati. Basata sul concetto di crowdsourcing, Formabilio condivide i risultati (anche economici) della propria impresa con tutte le persone coinvolte nel progetto: dal designer alle aziende produttrici. La community di Formabilio è oggi composta da oltre 68.500 iscritti, di cui 1.247 designer, per un totale di circa 2260 progetti presentati.

Nessun commento:

Posta un commento