mercoledì 8 maggio 2013

HOSThinking A DESIGN AWARD

Si è chiuso da pochi giorni il bando per presentare la propria candidatura al concorso internazionale promosso da Host – Fiera Milano e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale, con una prestigiosa giuria di esperti a decretare i progetti vincitori.

La sfida lanciata a designer di tutto il mondo è quella di sviluppare visioni innovative e originali nel settore dell’ospitalità professionale Ho.Re.Ca (Hotel, Restaurant, Catering) e Retail, proponendo dei concept design, a partire dallo spazio, dai prodotti e dai servizi che lo caratterizzano.

Sono più un centinaio le submission registrate, da tutto il mondo, dal lancio del bando avvenuto lo scorso dicembre. Numerose, ovviamente, le adesioni dall’Italia, ma la risposta a livello internazionale è stata altrettanto positiva: Olanda, Portogallo, Serbia, Israele, Venezuela e Corea sono solo alcune delle nazioni finora coinvolte.

Modalità di fruizione, coinvolgimento emotivo dei consumatori, comodità e comfort: questi e altri gli aspetti che possono qualificare un nuovo modo di vivere l’esperienza dell’ospitalità professionale. Saranno quindi selezionati i migliori progetti in grado di esprimere, con proposte inedite e distintive, l’evoluzione delle tendenze e delle pratiche diffuse nell’ambito dell’ospitalità professionale e dei nuovi spazi ibridi di consumo e di vendita. L’attenzione dovrà essere rivolta soprattutto al coinvolgimento del cliente e della sua capacità relazionale rispetto alle caratteristiche del concept, dalle modalità di fruizione del servizio, ai prodotti consumati, all’allestimento dello spazio.


Gli elaborati, inediti e sviluppati espressamente per il concorso verranno selezionati da una giuria di esperti composta da:

• Armando Bruno - rappresentante ADI Associazione per il Disegno Industriale, Direttore Generale Studio Marco Piva
• Giuliano Simonelli - Presidente POLI.design
• Matteo O. Ingaramo - Direttore POLI.design
• Francesco Trabucco - professore ordinario del Politecnico di Milano, Dipartimento di Design
• Luisa Collina - professore ordinario del Politecnico di Milano, esperto di progetto dell’ospitalità

“ Il mondo è grande.... il mondo è piccolo ....” – commenta il Prof. Francesco Trabucco, tra i membri della giuria. Ho spesso considerato sorprendente che due espressioni cosi contraddittorie trovassero entrambe spazio nella cosiddetta “cultura popolare”: c’è un modo di pensare il mondo come diverso, misterioso e affascinante e un altro di pensarlo come globalizzato e omologato. Viaggiare per lavoro, o per divertimento, significa probabilmente vivere contemporaneamente entrambe queste esperienze; credo che questa sia una ineludibile condizione della contemporaneità . I nuovi luoghi dell'ospitalità, e i servizi sempre più sofisticati a essi connessi, dovranno sempre di più rispondere a questa condizione. Questa, credo, sia la vera sfida progettuale che ci attende.

Armando Bruno, invece, apre una riflessione sul significato e sulla complessità del Contract: Fare Contract significa abbandonare il ruolo di produttore per diventare un’azienda di servizi complessi. Il contract è, infatti, in primo luogo un servizio. Le aziende che operano in questo business a vario titolo, offrono progettazione, produzione, installazione finale di mobili, soluzioni di arredo, complementi in svariati ambiti. E’quindi estremamente complesso definire cosa sia il contract, essendo gli ambiti, le location, le dimensioni economiche, gli attori coinvolti molteplici. Anche dal punto di vista operativo i processi che caratterizzano il contract non trovano facile generalizzazione poiché si svolgono, di volta in volta, con modalità diverse.

La giuria, in particolare, individuerà una rosa di progetti che verrà esposta in un’area dedicata all’interno di Host 2013, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca e Reatail in programma a fieramilano a Rho dal 18 al 22 ottobre 2013. Da questa rosa, la giuria sceglierà in seguito i tre vincitori, che riceveranno un premio in denaro e verranno annunciati in occasione di Host 2013.

Informazioni al sito www.hosthinking.it 

Fonte della pubblicazione:
Flaviana Facchini

Nessun commento:

Posta un commento