venerdì 7 giugno 2013

IL COLORE: ESPRESSIONE E FUNZIONE

Ci viene chiesto spesso quali siano i modi migliori di approcciare al tema del colore.
La questione non è semplice, perché la colorimetria è una scienza di non facile approccio. 

Tuttavia esistono testi che, con sempliicità espositiva, ma estremo rigore, permettono di avvicinarsi a questo complesso e delicato mondo. 


Il manuale passa da una introduzione generale a vari argomenti relativi al colore: dagli aspetti fisiologici a quelli psicologici passando per la storia del colore fino al suo corretto uso nell’arredamento e nell’architettura. 

A fine volume, in un capitolo più propriamente tecnico, sono analizzate le pitture e le vernici in un confronto tra la produzione sintetica e quella bioecologica; un glossario dei termini aiuta a conoscere meglio le materie prime utilizzate nelle due diverse produzioni. 

Il testo si rivolge ad architetti, designer, arredatori e decoratori e agli studenti di Architettura e di Design presso le università e i corsi di bio-architettura, ma anche a chiunque sia incuriosito dal tema colore o appassionato della casa. 

L'autrice, Isabella Romanello, è laureata in Architettura e diplomata in Ecologia dell’architettura, si è specializzata sui significati psicologici del colore e sulle sue applicazioni in Architettura. 

Consulente progettista e cofondatrice del Gruppo A.P.E. (Architettura - Progettazione - Ecologia), ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui il saggio “Colore: simboli e usi” (Riza Scienze, settembre 1996). 


Nessun commento:

Posta un commento