venerdì 3 maggio 2013

“POP UP”, IL NUOVO CONTEST DI FORMABILIO ISPIRATO AL RAPPORTO FRA NUOVE TECNOLOGIE, NUOVI LINGUAGGI E GIOVANI


Dopo il successo di adesioni ai quattro precedenti concorsi, la piattaforma di ecodesign partecipato condiviso lancia “Pop up”, il suo quinto contest per giovani designer

La community di Formabilio ha già raggiunto oltre 42mila iscritti di cui 700 designer per un totale di oltre 1100 progetti presentati. Come creare oggetti di design innovativi ispirati al rapporto fra nuove tecnologie, nuovi linguaggi e giovani?

È questa la sfida che dovranno affrontare i giovani designer in gara nel nuovo contest Pop up di Formabilio, la piattaforma di design partecipato che ha coinvolto fino ad oggi oltre 42mila amanti del design e più di 700 designer.


Anche questo concorso, come i precedenti, si rivolge a designer e progettisti - o aspiranti tali- che vogliono mettere alla prova la loro creatività misurandosi con la creazione di arredi e complementi d’arredo dal design innovativo indirizzato alle nuove generazioni.

Ai vincitori Formabilio dà la possibilità di vedere realizzato il proprio progetto e il 7% dei ricavati della loro vendita sul sito formabilio.com. La finalità di questi contest è infatti quella di selezionare i migliori progetti da mettere in produzione e commercializzare sul sito formabilio.com. Per partecipare è sufficiente essere maggiorenni e attenersi ai requisiti esposti nel regolamento scaricabile dal sito.

Il progetto deve ispirarsi ai nuovi linguaggi contemporanei diffusi e democratici, alle nuove tecnologie e alle nuove generazioni, deve essere realizzabile dalle aziende partner di Formabilio che lavorano legno, imbottiti e rivestimenti in tessuto e pelli; deve essere facilmente imballabile, di facile montaggio e installazione e, soprattutto, ispirato all’ecodesign. Le proposte vanno inviate utilizzando l’apposita sezione del sito a partire dalle ore 10:00 del 9 Aprile 2013 alle ore 18:00 del 7 Maggio 2013. La commissione tecnica, formata da componenti di aziende produttrici insieme a esperti di design e comunicazione, selezionerà non meno di 2 progetti da prototipare e commercializzare sul sito ma, seguendo la filosofia di Formabilio, almeno uno dei progetti scelti dalla commissione sarà selezionato nella rosa dei 10 progetti più votati dalla community. 

Per partecipare e avere ulteriori informazioni:  www.formabilio.com/concorso_design/popup 



Formabilio.com, una startup che guarda al business e pensa etico. 

Nata con l’ambizione di fare del design partecipato e made in Italy un brand da esportare nel mondo, Formabilio è una piattaforma che promuove attraverso il web concorsi destinati a designer e aspiranti tali, chiamati a progettare arredi e complementi d’arredo che saranno realizzati da piccole imprese manifatturiere italiane e commercializzati online sulla piattaforma formabilio.com. Formabilio si rivolge ai designer attraverso concorsi per identificare i migliori progetti di arredo innovativo, sostenibile e appealing, da sottoporre alla valutazione e ai commenti di una community di appassionati di design per identificare quelli che meglio si prestano ad essere realizzati. Basata sul concetto di crowdsourcing, Formabilio condivide i risultati (anche economici) della propria impresa con tutte le persone coinvolte nel progetto: dal designer alle aziende produttrici. La community di Formabilio è oggi composta da oltre 38mila iscritti, di cui 564 designer per un totale di 858 progetti presentati.

Nessun commento:

Posta un commento