venerdì 31 maggio 2013

L'APP CHE RICONOSCE E NOMINA I COLORI

"Che Colore?" è una applicazione completa per iphone e ipad per lo studio e il riconoscimento dei colori. 

Il funzionamento è molto semplice:  è sufficiente toccare qualsiasi punto di una foto e scoprire il colore corrispondente.

L’app non si limita a fornire il nome, ma offre anche altre informazioni, come i codici RGB, HEX e RAL. Tutte informazioni utili per disegnatori, web designer e grafici. Tra l’altro, l’app è anche in grado di pronunciare ad alta voce il colore selezionato e di inviare via email tutti i codici dei vari colori.

Dispone di diverse caratteristiche che la rendono interessante.

DA FOTO A COLORE - L'applicazione fornisce i codici RGB, HEX e RAL, comodo quindi per pittori, web designer, grafici, ecc. 

INCLUDE UNA SINTESI VOCALE per la pronuncia del colore toccato! Una volta acquisito il colore è possibile inviare tutti i codici corrispondenti per mail, copiare i codici negli appunti, oppure salvare la foto nel rullino! Puoi importare le foto dal rullino fotografico, dagli album o scattare direttamente una foto dall'interno dell'applicazione. 

Con la funzione "DAL VIVO" è possibile invece analizzare i colori inquadrati in tempo reale! AVVERTENZE: il colore individuato può essere soggetto a variazioni in funzione della luce ambientale.

DA CODICE A COLORE - Individua il colore da qualunque codice. L'applicazione mostra il colore corrispondente e, qualora non venga fornito, individua il codice RAL e il nome del colore che più si avvicinano a quello indicato.

TABELLE COLORI - Disponibili le liste RAL e PANTONE, con una comoda funzionalità di ricerca e la possibilità di ingrandire la casella toccata. Per i colori RGB è disponibile la visualizzazione numerica o in percentuale, tramite selezione con slider oppure toccando direttamente un cubo di sfumature! Una volta acquisito il colore è possibile inviare tutti i codici corrispondenti per mail oppure copiare i codici negli appunti.

MESCOLA COLORI - Miscela i colori e ottieni il colore derivato. Puoi salvarne il codice, copiarlo e inviarlo per mail. Puoi mescolare i colori provenienti da tabelle diverse! es. mescolare un colore RAL con un colore PANTONE.

I codici RGB ed HEX forniti corrispondono PERFETTAMENTE al colore toccato o inquadrato. Il codice RAL (usato principalmente nell'ambito delle vernici e dei rivestimenti) e il nome del colore sono invece frutto di un algoritmo di approssimazione. Ciò si rende necessario poiché l'applicazione lavora su un range di 16 milioni di colori, mentre i colori che hanno un nome sono poche centinaia. Pertanto un giallo canarino può coprire molte sfumature di giallo. Cionostante all'interno dell'applicazione è possibile paragonare il giallo toccato o inquadrato, con il VERO giallo canarino.

"CheColore?" è un'applicazione sviluppata con la consulenza di un daltonico e con il contributo di un pittore.

Nessun commento:

Posta un commento